Quiz di Geografia Definitivo

Il tuo livello in geografia potrebbe non essere buono quanto pensi... scoprilo subito!

La geografia è un campo della scienza e una disciplina che comprende tutto. È devota allo studio della Terra, delle sue caratteristiche, del terreno, degli abitanti e dei fenomeni, così come di ciò che vi è collegato. La geografia si divide in diverse categorie, incluse la geomorfologia, la glaciologia, la zoogeografia, la fitogrografia e la geografia umana.

Questo testo geografico è stato creato dal team di Arealme con 30 domande totali, che si dividono tra sei campi: città, oceani, clima, popolazione, flora e fauna e terreno. Il contenuto del test è estensivo e ti permette di verificare la tua conoscenza in tutti i campi della geografia. Da appassionato di geografia, in che area sei più forte? Vieni a scoprirlo!

Descrizione del test di conoscenza geografica

Questo test è strutturato in trenta domande e il suo risultato spiegato in un grafico a radar. Il grafico ti mostrerà la tua conoscenza comprensiva di geografia, suddividendola in sei categorie che ti permetteranno di comprendere meglio il risultato.

Introduzione dei campi

Città

Una città è un agglomerato urbano di case, trasporti, utilità, commercio, comunicazioni e tanto altro. La rapida urbanizzazione dei due secoli passati ha facilitato di molto l'interazione tra le persone, i governi, le aziende e i paesi. La geografia urbana è una disciplina che studia la formazione, lo sviluppo, le infrastrutture e la distribuzione delle città e dei paesini. Dopo essere emersa durante il diciannovesimo secolo, la geografia urbana è diventata presto collegata alla geografia della popolazione e quella sociale.

Oceani

L'oceano è la culla della vita marina e una parte indispensabile dell'ambiente ecologico per la sopravvivenza umana, perché ricca di biologia, minerali e risorse mediche. L'oceanografia è una disciplina che studia i fenomeni naturali, le proprieta e i cambiamenti dell'oceano, così come lo sviluppo e l'utilizzo dei mari.

Clima

Il clima è il tempo metereologico più comune in una determinata area e i valori che prende in considerazione sono la temperatura, l'umidità e la precipitazione. Il clima è un fattore importante che interessa le attività umane e, di solito, è piuttosto stabile. La metereologia è la disciplina che studia le caratteristiche, la distribuzione, l'evluzione del clima e il modo in cui questo colpisce gli esseri umani.

Popolazione

La demografia fu fondata da John Graunt all'inizio del dicissettesimo secolo, e studia per lo più la relazione e l'effetto delle varianti nella popolazione, l'economia e lo sviluppo sociale, le risorse e le condizioni atmosferiche.

Flora e fauna

La fauna e la flora si riferiscono rispettivamente agli animali e le piante, parti importanti del nostro ecosistema dal valore economico, scientifico, ecologico ed estetico. Gli animali e le piante hanno sempre giocato un ruolo critico nella sopravvivenza e nello sviluppo degli esseri umani, nonché nell'arricchimento che danno alla natura. La disciplina che studia gli animali è detta zoogeografia, mentre quella che studia le piante è la fitogeografia.

Terreno

Il terreno prende in considerazione la superficie terrestre che non viene sommersa dall'acqua. È la parte più importante della sopravvivenza e dello sviluppo umani. Sulla terra asciutta, l'uomo si riproduce e coopera per la costruzione di case.

GeografiaGeografiaTrivia
Il tuo punteggio finale di geografia è %TOTAL%. Il punteggio per ogni categoria:

Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme

Ripeti