La maggior parte delle persone si sente triste o depresso a volte. È una normale reazione ai fallimenti della vita. Ma quando la depressione prende il controllo, in modo moderato o grave, sarebbe meglio cercare supporto!
Ti senti sempre giù, come se non avessi interesse per nulla? La tua depressione ti costringe a non condurre una vita normale, ti sembra che tutto sia più difficile? Fai questo test per scoprire se hai la depressione!
Ricorda: Questo test non è un sostituto di una diagnosi medica. Recati a una clinica per ricevere l'aiuto di un professionista.
Devo sottopormi a questo test della depressione?
Abbiamo creato 30 domande che ti aiutino a capire se soffri di depressione. Le domande sono legate alle tue esperienze di vita e alla sofferenza mentale che molte delle persone con depressione sperimentano. Leggi tutto con attenzione e indica come ti senti e quanto spesso hai sperimentato i sintomi descritti durante le ultime settimane.
Quanto è accurato?
Questo test è stato creato a scopo informativo e per fini ludici. I disturbi mentali possono essere diagnosticati soltanto da uno specialista di salute mentale o dal proprio medico. Questo test non è stato creato da un istituto medico ufficiale e non va inteso come strumento cinico diagnostico per la depressione. In ogni caso, crediamo che la valutazione possa essere il primo passo verso il trattamento. Se vuoi cercare l'aiuto di uno specialista di salute mentale, parlane con la clinica più vicina o con il tuo medico di base.
Cosa mi dicono i risultati del test della depressione?
Valutiamo il tuo livello di depressione e ti diamo i conseguenti suggerimenti per aiutarti. Con questo test, capirai di più sui potenziali sintomi e sui cambiamenti d'umore che provi se soffri di un certo livello di depressione. La depressione può farti sentire solo, ma può farti sentire anche in compagnia. Il Disturbo di Depressione Maggiore (MDD), termine clinico per la depressione, è la condizione mentale più comune e ne sono affetti circa 350 milioni di persone al mondo, di tutte le età. Dovresti sapere che la depressione non è la stessa cosa di sentirsi tristi. La depressione è uno stato mentale che porta a sentirsi giù di morale e senza la giusta motivazione di agire. Ha basi biologiche fondamentali. Con o senza depressione, questo test è un passo significativo per liberarsi delle preoccupazioni e dei dubbi prima di decidere di sottoporsi a un'altra valutazione clinica. Una cosa molto importante, per noi, è che la tua privacy rimanga intatta. Il test è del tutto anonimo. Detto ciò, ci teniamo a specificare che non forniamo alcuna analisi statistica a chi partecipa al test.
È difficile trovare piacere nelle attività che un tempo mi piacevano.
Vero
Falso
Né vero né falso
Preferirei aprire il cuore a un estraneo del mondo di internet che a qualcuno nella vita reale.
Vero
Falso
Né vero né falso
Ho problemi ad addormentarmi, a continuare a dormire oppure dormo per troppo tempo.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi sento sempre stanco e senza energia.
Vero
Falso
Né vero né falso
Il mio appetito è diminuito.
Vero
Falso
Né vero né falso
Voglio sempre mangiare anche se non sono per niente affamato.
Vero
Falso
Né vero né falso
A volte reagisco in modo eccessivo.
Vero
Falso
Né vero né falso
Alzarmi presto la mattina è più difficile che addormentarmi presto.
Vero - Non mi piace alzarmi presto
Falso - Non mi piace andare a letto presto
Né vero né falso
Non mi interessa del mio aspetto come un tempo.
Vero - Non me ne importa più
Falso - Mi importa ancora
Né vero né falso
Mi sento male quando penso a me stesso, penso di essere un fallimento e un peso per la mia famiglia.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi sento come se mi mancasse l'energia e la motivazione.
Vero
Falso
Né vero né falso
Il mio desiderio sessuale è diminuito.
Vero
Falso
Non l'ho mai notato.
Penso di farmi del male.
Di frequente
Mai
A volte
Mi sento nervoso e inquieto, cammino per la stanza, non riesco a calmarmi e mi muovo di continuo.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi sento così in colpa che lo sopporto a stento.
Vero
Falso
Né vero né falso
Ho avuto momenti bui nella mia vita.
Vero
Falso
Né vero né falso
Quando ne ho bisogno, prendo decisioni in fretta.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi arrabbio con me stesso per non aver raggiunto gli obiettivi che mi sono prefissato.
Vero
Falso
Né vero né falso
Quando qualcosa mi dà fastidio, non posso fare a meno di pensarci.
Vero
Falso
Né vero né falso
Faccio tutto piano e reagisco lentamente.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi offendo sempre quando qualcuno scherza in modo eccessivo, anche se non si riferisce a me.
Vero
Falso
Né vero né falso
Stare da solo mi fa sentire più al sicuro di quando sono con gli altri.
Vero
Falso
Né vero né falso
Tutto si è fatto più pesante da sopportare.
Vero
Falso
Né vero né falso
Mi incolpo eccessivamente quando le cose vanno male.
Sempre
Mai
A volte
Mi sono sentito spaventato e nel panico senza una ragione.
Vero
Falso
Né vero né falso
Soffro di problemi fisici senza che ci sia una ragione medica a giustificarli (es. mal di testa, mal di stomaco e problemi gastrointestinali, dolori muscolari, fitte o crampi).
Di frequente
Mai
A volte
Non credo che qualcuno potrebbe risollevarmi dalla mia situazione attuale.
Vero
Falso
Né vero né falso
Ho pensato di ferire i miei amici più stretti o i miei familiari.
I tuoi sintomi suggeriscono di cercare subito aiuto. Se hai pensieri suicidi, parlane subito con qualcuno in grado di aiutarti. Confidati con i tuoi amici o con la tua famiglia. Oppure, se pensi che potrebbe capirti, parlane con il tuo medico di base. Potrebbe aiutarti a esplorare le diverse opzioni, capire il tuo problema e ascoltarti.
È molto probabile che tu abbia i sintomi della depressione. Dovresti cercare l'aiuto di un professionista per ottenere una diagnosi precisa e il giusto trattamento. Chiedi un controllo psicologico al tuo medico di base, che potrebbe aiutarti a capire cosa stai passando.
I tuoi risultati indicano che potresti avere i sintomi di una depressione moderata. Dalle tue risposte, vivere con questi sintomi ti causa difficoltà nelle relazioni e nelle attività di ogni giorno.
I tuoi risultati indicano che hai pochi sintomi della depressione. È comune un abbassamento dell'umore ogni tanto. Potrebbe aiutarti parlarne con qualcuno, come gli amici più stretti o i familiari. Ti consigliamo comunque di fare attenzione alla tua salute mentale. Chiedi la valutazione di un professionista quando senti che non riesci più a sopportarlo.
Il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) è un tipo di depressione dovuto al cambiamento delle stagioni. Il SAD inizia e finisce allo stesso momento dell'anno, ogni anno. Se anche tu hai il SAD, i tuoi sintomi molto probabilmente iniziano con l'autunno e continuano per tutti i mesi invernali, privandoti d'energia e facendoti sentire irritato. Non pensare, però, che questa sensazione stagionale sia soltanto un malumore invernale e che debba affrontarlo da solo. La terapia può prevenire complicazioni, specialmente se ti viene diagnosticato il SAD e ti viene proposta una terapia prima che i sintomi divengano estremi.
Quando passi un momento difficile è normale sentirsi giù. Le emozioni come la tristezza o il dolore ci rendono umani. Qualsiasi problema tu stia affrontando, andrà tutto bene. Siamo sicuri che lo supererai come hai fatto tante volte prima d'ora.