Bisessuale al 100%
Puoi stare con persone di qualsiasi genere, sia chi si identifica in un genere che chi si identifica in un altro genere. Puoi stare con persone che non si identificano in nessun genere, o che si identificano in generi diversi. Puoi stare con chiunque tu voglia, anche se non vuole etichettarsi. Va bene anche se il tuo partner non rientra in nessuna di queste categorie. Ti starai chiedendo cosa cambia nella tua vita sessuale. La risposta è: niente! LA tua sessualità non ha nulla a che vedere con il modo in cui ti esprimi sessualmente o romanticamente, né che tu sia attratto da una sola persona o da più persone. È soltanto un'etichetta d'identità, non decide con che tipo di persona ti piaccia fare sesso. Ed ecco un'altra cosa: non devi essere del tutto etero o del tutto gay per essere del tutto bisessuale. Devi solo restare pronto alla possibilità di stare con persone di qualsiasi genere, che sono aperte a frequentare qualsiasi genere anch'esse. Quindi, se sei più attratto dalle donne, ma non ti dispiacerebbe frequentare un uomo ogni tanto (o viceversa) sei al 100% bisessuale!
Bisessuale d'Esplorazione
Magari non ti identifichi in un bisessuale perché non ti vedi attratto da entrambi i generi. Magari sei solo curioso e vuoi provare cose diverse, ma non hai una preferenza per un genere o un altro e, probabilmente, preferisci identificarti come etero o come gay. Alcune persone non sono sicure di essere sessuali, ma vogliono comunque provare e vedere cosa succede. Se fai parte di questa categoria, non preoccuparti se non vuoi etichettarti in qualcosa di cui non sei sicuro al 100%!
Bisessuale ad Alternanza
Con “bisessuale ad alternanza” ci si riferisce a quelle persone che si identificano come bisessuali ma non sperimentano soltanto l'attrazione romantica, sessuale ed emotiva per un altro genere. Una persona che si identifica come bisessuale ad alternanza sperimenta l'attrazione per uomini, donne o entrambi i generi nel corso della propria vita. In ogni caso, però, sperimentano quest'attrazione soltanto per un genere alla volta, di solito per brevi periodi di tempo. I bisessuali ad alternanza sono bisessuali che non si identificano come gay o etero, ma che vedono la propria attrazione come alternata tra uomini e donne. I bisessuali ad alternanza sono difficili da distinguere, perché la loro sessualità è molto fluida. Sono attratti da uomini o donne in momenti diversi delle loro vite e provano attrazione per un solo genere alla volta in brevi periodi di tempo. Alcune volte l'attrazione si sovrappone, ma la maggior parte delle volte non viene nello stesso momento per chi è un bisessuale ad alternanza.
Bisessuale Emotivo
I bisessuali emotivi sono persone che possono avere una relazione intima sia con uomini che con donne, ma che hanno relazioni sessuali soltanto con un genere. Può confondere, perché sembra che abbiano tutto, visto che possono conoscere più persone a livello emotivo, senza avere sesso con loro. Ma i bisessuali emotivi sono veri ed è importante capire ciò che la bisessualità emotiva significhi per te e il tuo partner. I bisessuali emotivi preferiscono frequentare persone di un genere o l'altro, proprio come chi è etero o gay. Infatti, molte persone che si identificano etero o gay hanno un po' d'attrazione anche per gli altri generi, quindi se pensi di poter essere un bisessuale emotivo, niente panico! Non sei solo!
Probabilmente Etero o Gay
Sei un essere umano. Sei una persona che è attratta da altre persone e meriti di essere trattato con rispetto e dignità. Magari ti hanno detto che eri bisessuale per il modo in cui ti senti verso gli altri, ma non significa che tu sia davvero bisessuale. La bisessualità è l'attrazione verso tutti i generi, inclusi donne e uomini, ed è un'identità che spesso viene fraintesa, al punto che si pensa di non saper scegliere tra un genere o l'altro. Non significa questo! Va tutto bene se l'idea di frequentare sia donne che uomini ti mette a disagio o ti confonde, è del tutto normale! Non permettere a nessuno di metterti pressione e farti decidere troppo in fretta in cosa identificarti, devi sentirti bene TU con te stesso. Il tuo orientamento sessuale esiste solo nella tua mente, non nella mente delle altre persone.