Introversione / Estroversione
Su cosa focalizzi l'attenzione per accumulare energia.
Sei Introverso e tendi a preoccuparti di come il cambiamento nell'ambiente in cui ti trovi ti influenzi: concentri la tua attenzione e i tuoi sforzi mentali sul tuo mondo interiore, ti focalizzi sull'esperienza interiore, sul riflettere, sulle idee e le emozioni. Preferisci pensare in modo indipendente e leggere.
Al contrario, se fossi Estroverso tenderesti a preoccuparti di come la tua influenza cambi l'ambiente in cui ti trovi: concentri la tua attenzione e i tuoi sforzi mentali sul mondo esterno e sulla comunicazione con le altre persone e ti piace fare incontri, partecipare a discussioni e parlare con gli altri.
Sensitività / Intuizione
Quello che noti quando ricevi e percepisci un'informazione dal mondo che ti circonda.
Sei Intuitivo e tendi a preferire le teorie astratte e i principi. Ti preoccupi delle cose nella loro interezza e hai la tendenza a cambiare e migliorare. Pensi molto all'ispirazione, l'immaginazione e la creatività. Ti piacciono le implicazioni, le analogie, le connessioni, le possibilità, le interferenze e le predizioni.
Al contrario, se fossi Sensitivo tenderesti a preoccuparti delle informazioni dettagliate che hai accumulato tramite la percezione: ciò che vedi, senti, annusi, assaggi e tocchi. Noti in particolare i dettagli e le descrizioni. Ti piace usare e sviluppare le tue abilità.
Ragionamento / Sentimento
Come prendi le decisioni.
Sei Razionale e tendi a dare più attenzione alla logica dietro le cose. Ti piace valutare e prendere le decisioni secondo un'analisi oggettiva. Sei razionale, oggettivo e giusto. Pensi che i principi siano più importanti dell'essere flessibili.
Al contrario, se fossi Sensibile tenderesti a dare più importanza ai tuoi sentimenti e a quelli degli altri. I valori e l'armonia sono quello su cui ti basi per giudicare ciò che ti circonda. Sei comprensivo, gentile, amichevole e responsabile. Pensi sempre a come il tuo comportamento abbia impatto sugli altri.
Giudizio / Percezione
Come organizzi e pianifichi la tua vita.
Sei Percettivo e tendi a necessitare più informazioni prima di prendere una decisione. Mostri comprensione e spirito d'adattamento. Ti focalizzi sul processo e cambi gli obiettivi a seconda delle informazioni che ricevi. Metti sempre in conto di incontrare circostanze impreviste durante la vita di tutti i giorni. Ti piace avere uno stile di vita libero e aperto, che potrebbe sembrare disordinato.
Al contrario, se fossi Giudizioso tenderesti a prendere decisioni e sviluppare un tuo giudizio. Ti piace pianificare e vorresti controllare, gestire e guidare i risultati verso i tuoi obiettivi. Ti focalizzi sul completamento dei tuoi compiti. Nella quotidianeità, speri in una vita organizzata punto per punto e nel rispetto delle scadenze.